top of page
Germano

ANTON CORBIJN: il suo rapporto con la musica

Pochi giorni fa vi avevamo detto con il famoso fotografo avesse rivelato la futura uscita del ventennale di ATYCLB. Riportiamo ora l'intera intervista che ripercorre il suo stretto rapporto con la musica e l'arte. Anton è il fotografo degli U2, Depeche Mode, Coldplay e tamtissimi altri artisti. Ha rivoluzionato il modo di fotografare e reso iconiche foto e immagini di molti artisti.

Vediamo come...

Ci sono tre cose da sapere su Anton Corbijn per capire meglio il suo lavoro. Il primo è che è nato in una comunità religiosa nella città di Strijen sull'isola di Hoeksche Waard nei Paesi Bassi, suo padre era il pastore locale. La seconda è che è molto alto. In effetti, Michael Stipe dei R.E.M. crede che l'altezza di Corbijn faccia vedere al fotografo il mondo da una prospettiva diversa. Il terzo è che lavora molto velocemente. Corbijn è noto per fare intere sessioni fotografiche in pochi minuti. Questi tre fattori insieme, più un grande occhio, hanno contribuito a rendere Corbijn non solo uno dei più importanti fotografi ritrattisti che lavorano oggi, ma anche uno dei grandi registi di video musicali e un regista di lungometraggi molto ricercato.

Cresciuto su un'isola come parte di una comunità religiosa, Corbijn si sentiva un estraneo consumato. La fotografia diventa il ponte che lo collega al resto del mondo. Dopo aver ascoltato i Beatles per la prima volta, Corbijn divenne ossessionato dalla musica. Da adolescente, voleva assistere a un concerto locale ma era terribilmente timido. La soluzione: prendere in prestito la fotocamera di suo padre in modo che possa avvicinarsi e scattare foto della band. Se era impegnato a scattare foto, non avrebbe avuto il tempo di pensare di essere solo in mezzo alla folla.

Le foto scattate da Corbijn quel giorno e l'enorme mole di lavoro che ha prodotto negli ultimi quarant'anni, principalmente per riviste come New Musical Express, Rolling Stone e Vogue, sono una rivoluzione in prospettiva. I suoi angoli di ripresa e punti focali possono sembrare quasi inimmaginabili. È difficile capire come ci sia arrivato. Inoltre, la sua tavolozza di intensi contrasti e grinta in bianco e nero o colori profondamente saturi è unicamente sua.

Dopo aver passato del tempo a guardare il lavoro di Corbijn, in particolare il suo libro del 2015 Anton Corbijn ci si rende conto che l'intensità del sentimento di Corbijn, l'unicità della sua visione e la velocità della sua documentazione hanno creato un portale attraverso il quale vediamo sotto la superficie di molte delle figure più significative degli ultimi quattro decenni.

Il ritratto ravvicinato di Corbijn del fisico Stephen Hawking che indossa occhiali da sole a specchio cattura l'intensità radicale della mente di Hawking e spazza via la sua infermità fisica. Allen Ginsberg guarda fuori da una finestra, i giornali accatastati davanti a lui. Lo sentiamo contemplare il lavoro della sua vita di poeta e scrittore e il suo posto di estraneo e rivoluzionario.

Dire che i rapporti di Corbijn con i musicisti che fotografa sono profondi sarebbe un eufemismo. Corbijn ha lavorato con i Depeche Mode e gli U2 così ampiamente che ciascuna delle band lo ha definito rispettivamente il suo quarto e quinto membro. I suoi numerosi ritratti di artisti di registrazione sono arrivati ​​a definire il genere in molti modi. Nella serie # 5 di Corbijn, vediamo LL Cool J da lontano, ancora un uomo di strada, ma ben radicato e che trova la sua strada in un grande mondo. L'immagine di Kurt Cobain con indosso occhiali da sole da donna e un soprabito sembra segnalare le ultime vestigia di una vita che stava per finire. La band Coldplay si lancia nel surf, pronta ad affrontare insieme l'ignoto. Patti Smith giace su una sedia e alza il braccio per proteggersi il viso nel tentativo fallito di proteggersi dallo sguardo penetrante di Corbijn. Queste sono le persone che hanno creato la musica che ascoltiamo e vederle attraverso gli occhi di Anton Corbijn significa conoscerle.

AN INTERVIEW with ANTON CORBIJN

NATASHA PRINCE Anton, dato che sono inglese, le tue opere d'arte significano molto per me. Cosa ti ha spinto a prendere in mano la fotocamera, e c'è stata una ripresa particolare che ti ha aiutato a costruire la tua passione per aprire la strada, o un artista in particolare?


ANTON CORBIJN Il mio inizio come fotografo è stato molto semplice e non basato su alcuna conoscenza di esso o sulla voglia di creare un capolavoro. Ero ossessionato dal mondo della musica e ho cercato di trovare un modo per farne parte. Prendendo in prestito la macchina fotografica di mio padre una volta e portandola a un concerto diurno gratuito nella nostra città, dove ho fatto qualche scatto, mi sono convinto che quella fosse la mia vocazione. Solo allora ho iniziato ad interessarmi alla fotografia stessa, ma per molto tempo i musicisti sono stati i miei unici soggetti. I miei riferimenti iniziali erano le copertine dei dischi e le riviste musicali, e poi gradualmente i fotografi che hanno lavorato nella musica, come Jim Marshall, David Gahr e altri. Da lì, mi sono interessato di più ai fotografi al di fuori di quel campo. Chi non ama Robert Frank o Dorothea Lange o Richard Avedon, ecc.? C'è una lunga lista di grandi artisti.


Le tue immagini hanno catturato così bene la cultura della musica britannica. Quando ti sei trasferito per la prima volta a Londra e perché?


Mi sono trasferito a Londra nel 1979, poiché amavo la musica che veniva dal Regno Unito e all'epoca soprattutto la band Joy Division, che aveva appena pubblicato il loro primo disco. Sono stati il ​​primo gruppo che ho fotografato quando sono arrivato a Londra. Sono stato nel Regno Unito dal 1979 al 2008, dopo aver girato il mio film sul cantante dei Joy Division [Control, 2007] e perso così tanti soldi che ho dovuto vendere la mia casa di Londra.

Dalla fine degli anni '70 hai lavorato per la New Musical Express [NME] con sede a Londra, e hai realizzato la maggior parte delle loro cover. Puoi dirmi come hai lavorato con loro e un po' della foto di David Bowie con indosso un perizoma?


Ho fatto alcune piccole cose per NME quando sono arrivato a Londra ma poi dopo tre mesi ho fatto copertine per NME e sono diventato il loro fotografo principale per cinque anni. Dato che era un settimanale e all'epoca importante, la mole di lavoro era enorme e giravo molte copertine e storie ogni mese. È così che ho conosciuto gli U2 e i Depeche Mode, così come innumerevoli altri, ovviamente. Ho scattato l'immagine di Bowie che hai menzionato quando faceva teatro a Chicago come Elephant Man. Sapevo che un giornalista di NME lo avrebbe intervistato, ma aveva espressamente detto di non fotografare, quindi non mi è stato chiesto dal NME di andare. Tuttavia, ho comprato un biglietto economico per andare a Chicago con il giornalista e ho convinto l'AP di Bowie a lasciarmi fare alcune fotografie. E, da signore quale era David, mi ha dato alcuni minuti per scattare quella foto. Eternamente grato a lui.


Hai continuato a scattare molte più fotografie di Bowie e saremo tutti eternamente grati per la musica che ha lasciato! Una delle mie immagini preferite è quella che hai scattato a Joy Division per Unknown Pleasures, che è l'ultima foto di Ian Curtis prima della sua morte nel 1980. Come è nata questa immagine? La morte di Ian è stata una sorpresa per te?


Grazie. Quella foto significa molto per me ed è cresciuta fino a significare molto anche per le altre persone. Bene, come ho detto, sono venuto a Londra per essere più vicino a dove veniva quella musica, e quando finalmente sono arrivato, negli ultimi giorni di ottobre 1979, ho notato che i Joy Division stavano suonando al Rainbow [un locale di Finsbury Park , ora un centro religioso] all'inizio di novembre. Sono riuscito a entrare e poi ho raccolto il coraggio di andare nel backstage e presentarmi al loro manager, Rob Gretton, come un importante fotografo olandese, e chiedere, potrei fare una foto con la band in un luogo il prossimo giorno? Ha funzionato e sono venuti alla stazione della metropolitana vicino all'affitto del mio seminterrato; era l'unica stazione della metropolitana che conoscevo, ovviamente. Era una fredda domenica mattina ed erano in piedi fuori dalla stazione della metropolitana tremanti nei loro grandi cappotti con solo camicie sotto. Tipicamente inglese per non vestirsi per l'inverno, ma erano lì e all'altezza di fare una foto. La mia idea per lo scatto era il titolo del loro album Unknown Pleasures, e volevo che si allontanassero da me come in un viaggio verso piaceri sconosciuti, all'interno delle scale di questa stazione della metropolitana. Sembrava fantastico come ambiente in cui scattare e per decenni non ho lasciato sapere dove è stata fotografata, poiché temevo che le persone avrebbero copiato questa foto, ma da quando la stazione, Lancaster Gate, è stata rifatta e non sembra niente di simile più, ho potuto dirlo. Ad ogni modo, è stato fantastico quando Ian si è guardato indietro, e quella è diventata la scena. Tutto è finito in cinque minuti e mi hanno stretto la mano, cosa che si sono rifiutati di fare quando sono arrivato e ho offerto la mia mano, quindi probabilmente erano contenti che fossero passati solo cinque minuti.

In seguito ho mostrato la foto a NME e ad altre riviste in Europa, ma a nessuno interessava, perché non si vedevano i volti. Ovviamente quando Ian è morto tutti hanno amato l'immagine. Strano come l'importanza e la bellezza vengano attribuite alle immagini a causa di eventi esterni. Così, quando Ian è morto, è diventata la cover di NME e ha iniziato ad essere l'immagine che le persone associano alla band.

La band era, all'epoca, circa un mese dopo che avevo scattato le loro foto e avevo inviato loro dei provini, le uniche persone che amavano le foto. Mi hanno invitato a Manchester nell'aprile 1980 per uscire durante la realizzazione del video di "Love Will Tear Us Apart", ed è allora che ho girato l'immagine solista di Ian che sembrava molto introspettivo. È successo poche settimane prima della sua morte. Di nuovo, quella foto è diventata molto più pesante a causa di quello che è successo. Il mio inglese non era molto buono in quel momento, quindi non ho mai avuto una conversazione completa con lui e non avevo idea del suo stato d'animo, quindi sì, la sua morte è stata una totale sorpresa per me.

Finora abbiamo menzionato due incredibili leggende musicali perdute. Hai diretto il brillante film biografico di Ian Curtis Control. Faresti mai un film su un altro artista con cui hai lavorato?


Non dirò "Mai e poi mai", ma è difficile prendere le distanze. Con Control, sono stato in grado di prendere le distanze, dato che avevo fatto parte della loro vita solo per due giorni, quindi niente di troppo emotivo, ma mi sentivo abbastanza vicino, quindi ha funzionato. I miei film dopo Control erano molto diversi di proposito, per provare a me stesso che ero un regista. Sono stato molto fortunato a poter lavorare con grandi attori come Philip Seymour Hoffman, George Clooney, Dane DeHaan, Willem Dafoe, Robert Pattinson, Nina Hoss e altri, tutto grazie a Control.


È stato scritto che sei come il quarto membro dei Depeche Mode e ora hai un nuovo libro di Taschen che sta per essere lanciato con una storia di immagini della band. Come hai iniziato a lavorare con i Depeche Mode e cosa ti ha spinto a restare con loro?


Ci siamo incontrati nel 1981 per una cover shoot che feci per l'NME e inizialmente era così. Erano nei loro primi giorni e per me erano fin troppo giovani. Loro o la loro casa discografica hanno cercato almeno due volte di convincermi a fare fotografie per la stampa negli anni seguenti, ma ho rifiutato. Poi nel 1986 mi è stato chiesto di fare un video per loro con la clausola che doveva essere fatto negli Stati Uniti, dato che erano in tour e quella era l'unica possibilità. Questo, stranamente, era per me l'unico motivo per dire di sì, dato che fino a quel momento non avevo mai fatto video negli Stati Uniti, quindi sono andato lì e ho fatto un video. Poi, quasi un anno dopo, mi è stato chiesto di fare il prossimo video, e in modo abbastanza organico è diventata una stretta collaborazione e ho realizzato la loro musica, che era cambiata dai primi giorni, e le mie immagini funzionavano davvero bene insieme. Sono diventato sempre più coinvolto. Ho progettato tutti i loro palchi dal 1993 e sono stato responsabile del design delle copertine degli album, dei loro loghi, ecc. È una fiducia davvero unica che esiste tra di noi.


Parlami di quell'immagine di Dave Gahan sul letto. Lo hai catturato in uno stato così vulnerabile, è chiaro che hai una relazione di fiducia. Non gli importava che tu condividessi questa foto di lui che sembra così impoverito?


È stata scattata nel periodo più buio della sua vita e durante il tour più oscuro che abbiano mai fatto. La ripresa lo ritrae nella camera d'albergo dopo un concerto dove si è buttato tra la folla. I graffi provengono da quell'evento così come dall'autolesionismo, credo. L'immagine è simile a quella di Cristo, ed è per questo che l'ho stampata. Sento che vada oltre la persona ritratta. Ovviamente non ho pubblicato questa fotografia fino a molti anni dopo, quando il periodo della droga era ormai alle spalle e lui era in grado di considerare quel periodo come il passato. Anche questo fa parte della fiducia: entro in situazioni in cui altri fotografi non si trovano, ma non lo userò per tradire gli amici.

Hai anche un rapporto di lavoro di lunga data con gli U2; cosa sta succedendo ora, e qual è la tua cosa preferita di Bono?


È una persona molto positiva. È anche molto più creativo di quanto le persone credano. Ho appena fatto un piccolo libro fotografico che accompagnerà la ripubblicazione dell'album degli U2 [2000] All That You Can't Leave Behind entro la fine dell'anno.


Come ti senti riguardo al cambiamento così drastico dell'industria musicale dagli anni '70 e '80? E se dovessi trovare una band nel mondo di oggi con cui lavorare a lungo termine, chi sarebbe?


Non credo che sarei entrato in questa professione in questo giorno ed età. È stato un ottimo inizio per me negli anni '70, ma non consiglio le difficoltà che ho attraversato per l'industria musicale di oggi e le carriere di breve durata delle persone in essa. L'ultima band di cui sentivo di voler essere una parte visiva sono stati gli Arcade Fire, e sono iniziati nel 2005. Non sono un fan dell '“industria” musicale; per me sono sempre state le persone, i musicisti che mi hanno attratto. Sono stato solo fortunato che molte persone con cui volevo lavorare sono sopravvissute così a lungo e sono diventate le forze che sono.


Quale artista donna significa di più per te e perché?


Direi Nina Simone e Joni Mitchell. La loro musica è significativa e ha un'intensità con cui mi relaziono.


La gente ti definisce il più grande fotografo rock del mondo, ma non ti piace essere etichettato in questo modo, vero?


Restringe il modo in cui giudichi una fotografia: cerco davvero di scattare foto che vadano oltre la notorietà di una persona, e anche se non sempre ci riesco, ovviamente, è ciò a cui miro, e in questo modo possiamo relazionarci con un collega umano invece di una celebrità nella fotografia. Ma se etichetti già la foto in un certo modo, verrà vista in un certo modo. Ecco perché mi definisco un fotografo ritrattista. In ogni caso, negli ultimi trent'anni ho fatto serie su pittori, attori e altri. Il mondo davanti alla mia videocamera è molto più ampio della semplice musica, è più il passato, direi.

C'è qualcosa su cui stai lavorando ora di cui vorresti parlarci?


Bene, sto per finire questo enorme libro sui Depeche Mode per il tardo autunno, e ho anche un catalogo in uscita per il mio spettacolo di fine settembre a Knokke [Belgio] che si chiama MOØDe, che mostra di più il mio lavoro relativo all'abbigliamento. Alcuni stilisti, alcuni servizi fotografici che ho fatto per Vogue, così come musicisti, pittori e modelli che non indossano vestiti o qualcosa che sembra intenzionale, che si tratti solo di lunghi cappotti neri o cappelli o qualsiasi altra cosa. Interessante mettere il mio lavoro in quel contesto. Si tratta di abbigliamento piuttosto che di alta moda.


Come ti ha cambiato la pandemia? Ha avuto qualche impatto sulla tua futura visione artistica?


Dobbiamo vedere come cambia il modo in cui un fotografo ritrattista può lavorare in questa nuova realtà, e al momento ho poca intenzione di volare in giro o visitare gli Stati Uniti. Penso che questo periodo mi abbia dato il tempo per riflettere e rendermi conto che ho corso come un maniaco per decenni. Trovo che in situazioni in cui sei messo alle strette, puoi diventare molto inventivo e creativo, quindi vediamo cosa ne viene fuori.

 

Artwork © Anton Corbijn

113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page